Una (personale) selezione dei migliori ristoranti di Montepulciano





RISTORANTI DENTRO LE MURA DEL BORGO


I ristoranti citati si trovano tutti all'interno del centro storico di Montepulciano a pochi minuti a piedi dagli appartamenti Montefelix e sono elencati per ordine di distanza dagli appartamenti.

tagliatelle fatte a mano al ragù di cinghiale, una della specialità della zona

OSTERIA "GATTAVECCHI"

Via di Collazzi, 74 - Chiesa di Santa Maria. Tel +39 0578 757110. www.gattavecchi.it
($) ($$) (Informale / Dressy) (tradizionale & Creative). 

Sempre aperto a pranzo in estate. Chiuso a cena il lunedì e il martedì. I tempi di chiusura possono variare con la stagione. Situato nella cantina storica della cantina Gattavecchi, vanta una delle migliori terrazze al tramonto e un'incredibile sala da pranzo (ex refettorio del monastero) con accesso alle cantine sotterranee. Menu semplice ma di eccezionale qualità e completezza basato su ricette tradizionali con un tocco esotico (Lilian, la chef è brasiliana). I vini sono quelli prodotti dalla cantina.

OSTERIA "ACQUACHETA"

Via del Teatro, 22. Tel +39 0578 71086. www.acquacheta.eu
($) ($$) (Informale / tradizionale). Martedì chiuso. Prenotazione obbligatoria!

Questo posto mantiene la tradizione delle vere Osterie di borgo: affollato, rumoroso, tavoli condivisi, vino in caraffa, nessun cambio di posateria, tuttavia è diventato uno dei ristoranti più famosi del centro Italia. Specializzato in gigantesche bistecche della Fiorentina tagliate e grigliate in bella mostra dal proprietario Giulio. Offre anche un'ottima pasta e ricette regionali. È il posto migliore per prelibatezze stagionali come tartufi e funghi porcini.

OSTERIA "DEL CONTE"

Via di San Donato, 19. Tel 0578 756062. www.osteriadelconte.it
($) ($$) (informale / tradizionale) Chiuso il mercoledì.

Questo è un posto a conduzione familiare con un semplice menù a base di cibo tradizionale puro ma squisito. Pasta, salse e dessert e soprattutto le zuppe sono come la mamma fa(ceva). Lo chef Loriana si prenderà cura di voi ispezionando personalmente ogni pietanza come una mamma. Ha un arredamento semplice ma con un'incantevole terrazza all'aperto. Servono anche il pesce il venerdì

PIZZERIA "LIEVITI"

Via di Cagnano, 33, 53045 Montepulciano SI. Tel 0578 440240.
($) ($$) (informale / tradizionale).

Nuova pizzeria (aparta nell'estate 2020) nel centro di Montepulciano anzi si potrebbe dire "nel ventre " di Montepulciano in quanto è interamente sotterranea. Propone pizza assolutamente tradizionale napoletana con aggiunta di prodotti locali, molti la considerano una delle migliori pizzerie della città. Ottimi anche gli antipasti (frittura mista) e i dolci.

RISTORANTE "AI QUATTRO VENTI"

Piazza Grande, 2. Tel 0578 717231.
($) ($$) (informale / tradizionale) Chiuso giovedì.

Il ristorante si trova proprio sulla piazza principale di Montepulciano e nonostante sia nella zona più turistica della città, mantiene alti standard di qualità e servizio e un buon rapporto qualità-prezzo. Questo rende Quattro Venti apprezzato da gente del posto e visitatori. Le ricette sono tradizionali e "semplicemente" ben fatte.


RISTORANTE "LA BOTTEGA DEL NOBILE"
Via di Gracciano, 95. Tel 0578 757016.
($) ($$) (Informale / elegante) (Tradizionale).

Piccolo ristorante con una cantina finemente restaurata come sala da pranzo e una deliziosa terrazza nell'angolo più frequentato della città. Il ristorante è stato aperto solo pochi anni fa, ma presto è diventato un punto di riferimento per la cucina tradizionale locale. Offre una fantastica scelta di vini e la possibilità di degustazioni multiple e di abbinare il vino al cibo.

TRATTORIA "PIZZERIA DI CAGNANO"
Via Opio nel Corso, 30. Tel +39 0578 758757. www.trattoriadicagnano.it
($) ($$) (Informale / Tradizionale) Chiuso il lunedì.

Questa è la pizzeria più antica del paese. Le pizze sono preparate nel tradizionale forno a legna (l'unico nel centro storico) da mangiare o da portare via. Questo posto offre anche un menu completo del ristorante basato su ricette tradizionali e carni alla griglia. Ha anche una simpatica terrazza estiva isolata nella piccola piazzetta di Cagnano.

TRATTORIA "ROSSO RUBINO"
Via Opio nel Corso, 34. Tel +39 0578 716373. https://www.facebook.com/pages/Rosso-Rubino-Trattoria/ ($) ($$) (Informale / tradizionale)

Ristorante molto piccolo con solo pochi tavoli (al coperto), atmosfera molto intima. Il menu offre piatti semplici ma di qualità eccezionale. Zuppe, pasta e piatti di carne sono preparati con ingredienti selezionati e ben presentati. Buona selezione di vini locali da abbinare. Tutto a prezzi ragionevoli.

RISTORANTE "LA PENTOLACCIA"
Via di Voltaia, 86. Tel +39 0578 757582. www.lapentolaccia.com
($) ($$) (Informale) (tradizionale e frutti di mare).

Un altro piccolo ristorante situato sulla strada principale che offre buon cibo tradizionale E un'ottima alternativa alle ricette "carnose" locali: pesce salato! Antipasti di mare (antipasti) e pasta sono deliziosi. Offre anche pesce come piatto principale (a seconda del pescato del giorno) e gamberi tigre alla griglia (congelati ma eccellenti). Alessia, la gentile proprietaria, suggerirà per te abbinamenti speciali e di vini tutti i giorni. Questo è un buon rapporto qualità-prezzo.

ENOTECA "LA DOLCE VITA"

Via di Voltaia, 80. Tel 0578 758760. www.enotecaladolcevita.it
($) (Informale / elegante) (Tradizionale).

Questa è l'enoteca più completa di Montepulciano. Vanta centinaia di etichette praticamente da tutte le cantine della regione. Vale la pena visitarlo solo per la bellezza dei locali (vecchie cantine a volta) ma potresti anche fare una degustazione di vini eseguita da professionisti e persone competenti. Oltre ai vini offre anche cibi semplici (bruschette e simili) per complimentarsi sorseggiando il vino o come pasto veloce e salutare.

RISTORANTE LE LOGGE DEL VIGNOLA
Via delle Erbe, 6. Tel 0578 717290. www.loggedelvignola.com ($$) ($$$) (Elegante) (Tradizionale / Creativo).

Questo ristorante prende il nome dalla bellissima loggia opposta presumibilmente progettata dall'architetto Vignola alla fine del 1500. È forse il ristorante più intimo, piccolo e accogliente della città. Il proprietario Massimo è un vero ristorante professionista, estremamente gentile e ben informato, che dedica il suo tempo alla ricerca, allo studio e alla proposta di una cucina innovativa basata su una rigorosa selezione di prodotti locali o italiani. Ha un'eccellente selezione di vini che possono essere abbinati a piatti per un'indimenticabile "degustazione".

WINE BAR LUCEVAN LE STELLE
Piazza San Francesco. Tel +39 0578 758725. ($$) ($$$) (Elegante) (Informale).

È principalmente un wine bar con una vasta lista di vini locali e italiani, ma offre anche deliziosi piatti di salumi e formaggi e un po 'di pasta, insalata e altri piatti da accompagnare con un bicchiere o una bottiglia di vino. C'è una bella terrazza e la vista al tramonto è mozzafiato. I locali vanno lì per un aperitivo (prendere uno spumante Franciacorta) o per ascoltare il jazz durante occasionali concerti dal vivo o da un sistema audio.

BAR PIAZZA DELLE ERBE
Piazza delle Erbe (sulla strada principale).

Incantevole piccolo bar affollato situato sulla strada principale vicino alla scuola di lingue Il Sasso (un punto d'incontro per i suoi studenti). Ottimo cappuccino con una varietà di biscotti e cornetti. Offre pasti semplici o sandwich per pranzo. Preferito dai locali.

ALTRI RISTORANTI DA CONSIDERARE:
Ristorante Il Pozzo, Ristorante L'altro Cantuccio, Ristorante La Briciola, Ristorante Pane Vino e Zucchero, Enoteca La Vineria di Montepulciano.

Ristoranti appena fuori città (meglio in auto):

RISTORANTE "LA GROTTA"
Località San Biagio. Tel +39 0578 757607. ($$$) (Elegante) (Tradizionale / Creativo).

La Grotta ha una posizione eccezionale (di fronte al tempio di San Biagio) e un'ottima reputazione. È forse il miglior ristorante della città e da generazioni. Può essere costoso ma sicuramente degno. Davide, il proprietario, ti assisterà in modo professionale e cordiale

Ristoranti consigliati nei villaggi vicini (fare clic sul nome per i siti Web):

SANT'ALBINO: "LA LOCANDA DEL VINO NOBILE"
MONTICCHIELLO: OSTERIA "LA PORTA"
PIENZA: RISTORANTE "LATTE DI LUNA"
PIENZA: TRATTORIA DA FIORELLA
PIENZA: RISTORANTE TERRAZZA DEL CHIOSTRO
Scuole di cucina

Questi sono i ristoranti che offrono corsi di cucina a Montepulciano e nelle vicinanze:

Ristorante Logge del Vignola
http://www.leloggedelvignola.com/en/cooking-classes/

Claudia Iasenza Chef
http://www.tuscanychefs.com/en/

Ristorante Gattavecchi
http://www.gattavecchi.it/cantina-storica-montepulciano.en.php

Ristorante Locanda Vino Nobile (situato a 4 km da Montepulciano), vengono anche a casa tua per una lezione e organizzano una navetta gratuita da casa tua al ristorante. http://www.lalocandadelvinonobile.it/ristorante-montepulciano-corsi-di-cucina

Chef privato a Montisi
https://www.tuscan-chef.com/



The gateway to apartment rentals in Montepulciano
Via del Poliziano 38 - 53045 Montepulciano - Siena - Toscana
cell/wa +39 351 7686640 & +39 366 6428849 
www.montefelix.com 

Comments

Popular posts from this blog

WHAT TO DO IN MONTEPULCIANO IN TWO DAYS

Recommended Restaurants and Eateries of Montepulciano

WINTER IN MONTEPULCIANO: CHRISTMAS FESTIVITIES AND MORE