COSA FARE A MONTEPULCIANO IN INVERNO E CAPODANNO

A Montepulciano la vita non rallenta d'inverno. Questo è infatti il periodo migliore dell'anno per attività uniche. Ecco alcune delle nostre preferite!


ATTIVITÀ ALL'APERTO

dimentica il cupo scenario invernale, la regione delle colline toscane può offrire splendide giornate con viste spettacolari come quella sottostante. Le vivaci passeggiate mattutine ti ricompenseranno con la bellezza dei paesaggi, cieli drammatici, splendide foto e una buona scusa per concederti un'altra delizia invernale: il cibo!

Ci sono delle escursioni meravigliose che partono direttamente da Montepulciano per arrivare ad altri borghi per le antiche vie campestri (per esempio Montefollonico o Monticchiello) oppure la via dei vigneti e delle cantine...

Winter Montepulciano landscape

vista della campagna intorno a Montepulciano in una mattina d'inverno


LA GASTRONOMIA 

OK, la stagione delle ciliegie è finita, ma per i buongustai che visitano questa parte della Toscana potrebbe essere anche meglio in quanto è l'unico periodo dell'anno in cui è possibile acquistare specialità gastronomiche particolarmente ghiotte. Prima di tutto al tartufo (il periodo di raccolta del pregiato bianco è tra novembre e gennaio seguito dal meno pregiato nero da febbraio in poi) ma anche funghi e cacciagione, cime di rapa della Valdichiana (da noi chiamate "pulezze" e rinnomate con le salsicce), cavolo nero (in Ribollita), cinghiale (in umido con le olive) e l'onnipresente olio di oliva appena spremuto (bruschetta!). Tutti i ristoranti di Montepulciano sono aperti fino a metà gennaio e in inverno vantano le migliori ricette di stagione. Alcuni chiuderanno per ferie annuali tra metà gennaio e metà marzo, ma c'è sempre molta scelta dentro e fuori la città.

lightly cured beef with tartufo bianco (winter white truffle)

Consigliamo vivamente di prenotare il vostro tavolo durante i fine settimana di punta e le vacanze di Natale/Capodanno. Consulta l'elenco dei nostri ristoranti preferiti in città qui: https://gomontepulciano.blogspot.com/2020/03/una-personale-selezione-dei-migliori.html


FESTE DI NATALE


da fine novembre a inizio gennaio, ogni fine settimana a Montepulciano è allietato da un delizioso mercatino di Natale con luci, bancarelle di stagione e prodotti locali, musica, vin brulè... e tutto questo in una splendida cornice rinascimentale, cos'altro c'è da aggiungere!
Oh, a proposito, anche Babbo Natale ha lasciato il Polo per stabilirsi nella Fortezza della città. (Maggiori info su: http://www.nataleamontepulciano.it/) e in questa pagina:


TUTTI GLI EVENTI PER IL 2021 SONO CONFERMATI!


Piazza grande e strade circostanti con luci festive e bancarelle in legno con i prodotti tipici




 

CAPODANNO A MONTEPULCIANO

la maggior parte dei ristoranti del paese progetta uno speciale "menù capodanno" con le loro migliori ricette, inutile dire di prenotare con largo anticipo. Dopo cena tutti si ritrovano nella piazza principale accanto al gigantesco falò (acceso dal pomeriggio) per condividere vino, balli e auguri per il nuovo anno.

Falò in Piazza grande la notte di capodanno 

RELAX E SPA

hai bisogno di riprenderti dopo le feste o semplicemente desideri regalarti un tuffo in una salutare acqua ricca di minerali riscaldata dalla madre terra? Bene, prendi una delle tante piscine termali e terme vicino a Montepulciano (Chianciano, Rapolano, Bagno Vignoni, San Casciano; San Filippo) . Goditi un freddo tramonto o una giornata di pioggia in costume da bagno alle terme.

In questa pagina trovi la lista delle terme vicino a Montepulciano: 
https://gomontepulciano.blogspot.com/2020/10/hot-springs-and-spas-around.html

Rapolano terme, una delle tante piscine termali della Zona



The gateway to apartment rentals in Montepulciano
Via del Poliziano 38 - 53045 Montepulciano - Siena - Toscana
cell/wa +39 351 7686640 & +39 366 6428849 
www.montefelix.com 

Comments

Popular posts from this blog

WHAT TO DO IN MONTEPULCIANO IN TWO DAYS

Recommended Restaurants and Eateries of Montepulciano

WINTER IN MONTEPULCIANO: CHRISTMAS FESTIVITIES AND MORE